Benvenuti sul nuovo sito della Città di Orbetello

Da oggi è online il nuovo portale del Comune di Orbetello, progettato secondo le linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Nuovo, semplice, perfettamente leggibile anche dagli schermi più piccoli degli smartphone: il nuovo sito web della città di Orbetello è stato realizzato secondo le nuove linee guida redatte da Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale, alle quali si devono attenere tutti gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali. La progettazione e la costruzione del sito è stata affidata al Servizio Informatico dell'Amministrazione.

La caratteristica principale è la fruibilità: il sito è, come si dice in termine tecnico, responsive, ovvero si adatta alle dimensioni dello schermo da cui lo si naviga, risultando perfettamente fruibile e leggibile sia da computer sia da tablet o da telefonino. La progettazione, anzi, è stata pensata per garantire innanzitutto la perfetta navigabilità dai monitor più piccoli.

La seconda caratteristica è la semplicità: nella home page ogni informazione presente è più evidente rispetto al passato e riordinata secondo una precisa gerarchia, benché ogni sezione del sito sia raggiungibile, dalle notizie utili agli orari degli uffici.

La terza caratteristica è la versatilità: si può accedere a una stessa informazione attraverso più percorsi, con la home page a fare da snodo principale del traffico. Qui si pongono in evidenza le sezioni più importanti del sito e si risponde contemporaneamente alle domande: "Che cosa c'è di nuovo adesso?" e "Che cosa c'è sempre?".

L'obiettivo è rispondere sempre meglio alle reali esigenze del cittadino che interagisce on line con la propria amministrazione.

Aree tematiche: